Preservazione
La conservazione a lungo termine è l’obiettivo primario per PAD. La velocità di evoluzione del settore informatico rende difficoltosa la capacità di delineare un quadro sicuro per la salvaguardia dei dati. Non si può sapere con esattezza cosa ci riservi il futuro, dunque per un progetto di archivio digitale è stato necessario creare fin da subito un’architettura solida e flessibile allo stesso tempo, slegata da prodotti commerciali e in grado di evolversi nel tempo. Il sistema PAD non è assimilabile ai servizi di ingestion di repository istituzionali ed è basato sul software Digital Preservation Workflow, che rappresenta un’interfaccia per l’utilizzo di una ricca suite di librerie open source. PAD mantiene separati i fondi e ha un’architettura distribuita su tre diverse aree (stage, deposit e vault) per la memorizzazione e l’elaborazione dei dati.
I file prodotti da PAD relativi al conferimento, compresa la documentazione (come il contratto, il questionario e il file di log del software DPW), vengono salvati in un’area amministrativa collegata all’archivio di riferimento, in modo da fornire informazioni di contesto sulla formazione, acquisizione, gestione e conservazione del fondo.
Sicurezza
L’architettura PAD è pensata per mantenere alti livelli di sicurezza in ogni processo.
All’arrivo dei materiali, PAD attua le procedure di messa in sicurezza con il controllo manuale e automatico del fondo per verificare l’eventuale presenza di anomalie. L’integrità degli archivi viene controllata periodicamente tramite l’algoritmo SHA-1, associato a ogni fondo, directory e file.
Le copie dei materiali dislocate nelle aree di trattamento e archiviazione hanno accessi diversificati; il controllo e il monitoraggio di ogni sito di conservazione è gestito localmente da un amministratore, in modo da garantire che il contenuto della rete non sia soggetto all’errore di un unico individuo. Ogni fondo è autonomo rispetto agli altri, può essere completamente disattivato impedendo qualsiasi operazione su di esso. Questo tipo di architettura offre una maggiore garanzia anche per la gestione dei diritti di accesso stabiliti dagli autori.