Silvia Avallone

Silvia Avallone (Biella, 1984) vive a Bologna, dove si è laureata in Filosofia e specializzata in Lettere. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesia Il libro dei vent’anni (Ed. della Meridiana), vincitrice del premio Alfonso Gatto sezione giovani. Sue poesie e racconti sono apparsi su Granta, Nuovi Argomenti e Vanity Fair.

Con il suo romanzo d’esordio Acciaio (Rizzoli, 2010) ha vinto il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene, e si è classificata seconda al premio Strega 2010. Il romanzo è stato tradotto in 23 lingue e in Francia, con D’Acier, ha vinto il Prix des lecteurs de L’Express 2011. Da Acciaio è tratto il film omonimo, per la regia di Stefano Mordini, con Michele Riondino e Vittoria Puccini, prodotto da Palomar. Sempre ad Acciaio è ispirata l’omonima canzone di Noemi che apre l’album Made in London del 2014. Nel 2015 la compagnia teatrale svizzera “L’outil de la ressemblance” ha portato in scena lo spettacolo D’acier, tratto dalla traduzione francese del romanzo. Il suo romanzo Marina Bellezza (Rizzoli, 2013) è stato pubblicato in Francia, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Norvegia e in Svezia. Da dove la vita è perfetta (2017) è il suo ultimo romanzo.

Collabora con il Corriere della Sera.

Il materiale dell’archivio digitale è disponibile per la consultazione in loco presso le strutture di Pad. Per informazioni sulle modalità di accesso contattare pad@unipv.it

ProduzioneProgettoDocumentazione correlata
AcciaioAcciaioTesti
Copertine
Promozione
AcélCopertine
D'acierCopertine
Ein Sommer aus Stahl RomanCopertine
StaalCopertine
Anna MagnaniTesti
Immagini
[Articoli]Corriere della Sera
Io donna
Vanity fair
Italianieuropei
L'Unità
Dove
Elle
Il Venerdì di Repubblica
La Stampa
[Fotografie]Stabilimento siderurgico Piombino
Il libro dei vent'anniCopertine
Testi
La linceCopertine
Testi
Le donne che leggono sono sempre più pericoloseTesti
Liberi tutti!Testi
Parola di donnaTesti
[Poesie]Testi
[Racconti]Testi