• Master in Conservazione dei documenti digitali

L’Università della Calabria attiva un percorso di Master di secondo livello in Conservatore dei documenti digitali.

Obiettivo del Master è la formazione di una nuova figura professionale, il CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI, ovvero un manager della catena documentale responsabile dell’organizzazione e gestione di processi sicuri per la tutela e la conservazione di documenti digitali e più in generale di risorse digitali nelle organizzazioni pubbliche e private, capace di garantirne, nel tempo, attraverso procedure efficaci e sicure, il mantenimento, la possibilità di uso e il valore probatorio.

Informazioni e bando: http://www.labdoc.it/formazione/progetti-e-corsi/perseo/

• Scelte, costi e benefici. La sostenibilità economica e organizzativa del digitale

A Torino si terrà la settima edizione del workshop formativo “Il documento elettronico”, organizzato con cadenza annuale dalla sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’ANAI, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Fondazione Compagnia di Sanpaolo. Quest’anno l'incontro sarà dedicato al tema “Scelte, costi e benefici. La sostenibilità economica e organizzativa del digitale” e si terrà al al Polo del '900 dalle ore 9.45 alle ore 18.00.

Saluti - Massimo Coda, Direzione Aree istituzionali Compagnia di San Paolo

Sessione mattino - Le basi tecnologiche e gestionali

Maria Guercio, Università La Sapienza – Roma

• Digital Philology for the Preservation of Multimedia Archives

IPPSA 2016. 18 October 2016, Digital Philology for the Preservation of Multimedia Archives

18 October 2016, Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi, Piazzola sul Brenta

The Workshop brings together experts across the humanities and hard sciences to discuss the role of digital philology in the preservation of multimedia cultural heritage.

Keynote lecture: Dietrich Schüller (UNESCO Memory of the World Programm): Audiovisual documents: between information carriers and objects of art

• Voyant Tools

Voyant Tools parla italiano!

Grazie a un gruppo di membri AIUCD è ora disponibile una versione italiana di Voyant, il framework di analisi testuale prodotto da Geoffrey Rockwell e Stéfan Sinclair:

Il progetto si deve a Fabio Ciotti, presidente di AIUCD, e ad Alessandra Baldelli, Cristiana Bettella, Eleonora Durban, Federico Caria, Federico Meschini, Greta Franzini, Giorgio Guzzetta, Roberto Rosselli del Turco, Elena Spadini, Tiziana Mancinelli.

• Proroga scadenza abstract - Convegno AIUCD

Edizioni digitali: rappresentazione, interoperabilità, analisi del testo e infrastrutture

Venezia, 7-9 settembre 2016

Il convegno AIUCD 2016 è dedicato alla rappresentazione e allo studio del testo sotto vari punti di vista (risorse, analisi, infrastrutture di pubblicazione), con lo scopo di far dialogare intorno al testo filologi, storici, umanisti digitali, linguisti computazionali, logici, informatici e ingegneri informatici.

La scadenza di presentazione di un abstract (intervento o poster) è stata prorogata al 12 giugno

• Salone del Libro di Torino

Dal 12 al 16 maggio si terrà a Torino la XXIX edizione del Salone del Libro.

• Tra gli appuntamenti legati al tema del digitale:

12 maggio, ore 11.30, sala Professionale
    Oltre la distribuzione digitale: Bookrepublic e i nuovi servizi per gli editori, con Fabio Ferlin e Marco Ferrario

12 maggio, ore 11:30, sala Arancio
    La valorizzazione del patrimonio librario del MUSLI attraverso applicazioni multimediali e high tech, con Gianni Greco e Pompeo Vigliani

12 maggio, ore 12.00, Spazio Autori
    Libri atomizzati e risorse economiche disponibili, con Davide Picotto

12 maggio, ore 12.00, Future Lab
    Yeerida, la prima piattaforma di free streaming al mondo, con Federico Bottino, Fabrizio Vargas Bosco, Jacopo Maria Vassallo