• Seminario su Pavia Archivi Digitali

    Il progetto PAD viene presentato come caso di studio all'interno del corso "Lineamenti di biblioteca digitale" dell'Università di Pavia. L'incontro si terrà dalle 9 alle 12 presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria.

  • Master in Conservazione dei documenti digitali

    L’Università della Calabria attiva un percorso di Master di secondo livello in Conservatore dei documenti digitali.

    Obiettivo del Master è la formazione di una nuova figura professionale, il CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI, ovvero un manager della catena documentale responsabile dell’organizzazione e gestione di processi sicuri per la tutela e la conservazione di documenti digitali e più in generale di risorse digitali nelle organizzazioni pubbliche e private, capace di garantirne, nel tempo, attraverso procedure efficaci e sicure, il mantenimento, la possibilità di uso e il valore probatorio.

    Informazioni e bando: http://www.labdoc.it/formazione/progetti-e-corsi/perseo/

  • Scelte, costi e benefici. La sostenibilità economica e organizzativa del digitale

    A Torino si terrà la settima edizione del workshop formativo “Il documento elettronico”, organizzato con cadenza annuale dalla sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’ANAI, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Fondazione Compagnia di Sanpaolo. Quest’anno l'incontro sarà dedicato al tema “Scelte, costi e benefici. La sostenibilità economica e organizzativa del digitale” e si terrà al al Polo del '900 dalle ore 9.45 alle ore 18.00.

    Programma 

    Saluti - Massimo Coda, Direzione Aree istituzionali Compagnia di San Paolo

    Sessione mattino - Le basi tecnologiche e gestionali

    Maria Guercio, Università La Sapienza – Roma
    Introduzione

  • Ride - A review journal for digital editions and resources

    RIDE - Review journal for digital editions and resources published by the IDE - is pleased to announce an award for the best review published in RIDE.

    For the following six issues (starting with RIDE 6), the best review of each issue will be awarded a prize of 250 Euro.

    Criteria of selection include, but are not limited to:

  • Workshop AIB

    PAD partecipa al workshop "Fondi e collezioni di persona e personalità negli archivi, nelle biblioteche, nei musei: una risorsa, una opportunità" con l'intervento "Conservare e rendere accessibile un archivio letterario digitale". L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali e il MAB dell’Emilia-Romagna, l’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.